Sei un aspirante pubblicista, ma non hai ancora trovato editori disposti a pagare i tuoi articoli?
Come diventare giornalista pubblicista

Come diventare giornalista pubblicista?

Pubblica i tuoi articoli remunerati su una delle nostre testate partner. Impara da giornalisti esperti. Fatti seguire da un tutor nel nostro laboratorio di giornalismo
Scopri il programma esclusivo che ti dà tutte le competenze e le opportunità per lavorare nel settore del giornalismo e della comunicazione  
Come diventare giornalista pubblicista

ARTICOLI REMUNERATI

Pubblica i tuoi articoli remunerati su una delle testate partner partecipando al nostro laboratorio di giornalismo. I tuoi pezzi verranno pagati a prezzi superiori alla media di mercato

FORMAZIONE ONLINE

Un programma formativo strutturato per acquisire tutte le competenze che ti servono per scrivere come richiede il mercato e attirare il lavoro nel settore del giornalismo e della comunicazione

UN TUTOR A TUA DISPOSIZIONE

Giornalisti e docenti esperti ti affiancheranno per tutta la durata del programma rispondendo alle tue domande e seguendo i tuoi progressi passo per passo fino al tuo obiettivo

I vantaggi del percorso formativo di diventaregiornalista.it

Come diventare giornalista freelance

Diventare giornalista pubblicista richiede due anni di attività continuativa, per un totale di circa 80 articoli pubblicati e retribuiti.
Grazie al percorso formativo pensato per diventare giornalista e ai vari argomenti trattati dalle nostre testate partner, puoi imparare a scrivere su argomenti di attualità, economia, salute, cultura - solo per citarne alcuni - e avere la possibilità di scegliere le tematiche più vicine ai tuoi interessi.

Articoli remunerati

Basta scrivere un quantitativo sufficienti di articoli? Assolutamente no, i tuoi contenuti dovranno avere anche un valore economico.
Nel momento in cui sceglierai il percorso formativo di diventaregiornalista.it, entrerai a far parte del team di redazione e i tuoi articoli saranno pagati fin da subito.
Così facendo potrai dimostrare un'attività giornalistica continua e remunerativa per soddisfare i requisiti richiesti dall'Ordine dei giornalisti nel momento in cui dovrai presentare la domanda d'iscrizione.

Diventa pubblicista con noi

Se non hai esperienza nel mondo giornalistico, sei nel posto adatto alle tue ambizioni: non si nasce giornalisti, lo si diventa.
Affidandoti alla fomazione di diventaregiornalista.it avrai accesso a 24 videolezioni da consultare quando e come vorrai, senza vincoli di tempo o luogo.
Inoltre, una volta al mese avrai a tua disposizione una sessione live di approfondimento, nella quale i nostri docenti ti spiegheranno come muovere i primi passi nell'universo dell'informazione.

Iscrizione all'Ordine dei giornalisti

Per dare il via alla tua carriera giornalistica sarà necessaria l'iscrizione all'Ordine dei giornalisti.
Puoi diventare giornalista pubblicista senza laurea, ma serve continuità nella pubblicazione di contenuti per presentare la domanda d'iscrizione. Solo con 24 mesi di lavoro effettivo e retribuito potrai presentare domanda d'iscrizione all'Ordine dei giornalisti della tua regione.
È importante, dunque, una collaborazione valida e duratura nel tempo che solo un partner affidabile può garantirti.
Se anche tu hai avuto uno di questi problemi...
  • non hai ancora trovato un editore disponibile a pagare i tuoi articoli
  • hai trovato un editore disponibile, ma non ti ha mai versato i contributi
  • ​i tuoi pezzi sono stati pubblicati in modo discontinuo e hai dovuto ricominciare ogni volta tutto da capo
  • hai dovuto saltare da un editore all'altro senza mai concludere nulla
  • non hai mai trovato un programma di formazione valido e completo
  • ​nessuno ti ha mai insegnato ad attirare un lavoro (remunerato) invece di cercarlo, nel settore del giornalismo
...scopri se questo programma è proprio quello che stavi cercando!

Diventa giornalista

In 2 anni potrai acquisire tutte le competenze che ti servono per scrivere nell'era digitale e diventare un giornalista pubblicista esperto nel tuo settore.

Percorso formativo

Collabora con uno dei nostri editori partner partecipando alle attività di
redazione

Collaborazione retribuita

Pubblica i tuoi articoli remunerati seguendo le linee editoriali che ti saranno fornite durante il percorso

Raggiungimento obiettivi

Fai domanda di iscrizione all'Ordine dei giornalisti pubblicisti al termine del biennio di pratica

Chi siamo e perché puoi fidarti di diventaregiornalista.it

Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo

Dal 2004 l’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo crea iniziative per diffondere un giornalismo più costruttivo, attraverso attività editoriali, culturali e formative. Oggi organizza corsi per aspiranti pubblicisti e giornalisti già iscritti all'Ordine, divulgando un nuovo approccio nella creazione di notizie.
Da oltre 3 anni organizza corsi per l'Ordine dei Giornalisti pubblicati sulla piattaforma dedicata alla formazione continua obbligatoria (Sigef). Fin dalla sua fondazione, decine di giovani aspiranti pubblicisti si sono iscritti all'Ordine grazie alle nostre iniziative editoriali.

Cosa dicono di noi

Anche loro, come te, sono partiti con tanto entusiasmo e voglia di mettersi in gioco. Dopo due anni di collaborazione continuativa con una delle nostre testate, oggi lavorano per ciò che li appassiona!
Chiara Cinelli

Chiara Cinelli, giornalista pubblicista
OdG Lombardia, Ufficio stampa Bianucci Cinelli


"Tutte le persone con cui ho collaborato sono state molto disponibili e mi hanno dato molti spunti per i miei articoli. La mia collaborazione è durata due anni e ho così potuto presentare la domanda di iscrizione all'albo. Mi sono messa in proprio e mi occupo di ufficio stampa nel settore della salute e dell'arte"

Martina Fragale, giornalista pubblicista, OdG Lombardia, docente e tutor del nostro programma


"Collaboro con l'Associazione da molti anni e credo fermamente che oggi più che mai sia necessario comunicare in modo consapevole e più costruttivo. Grazie al mio percorso oggi insegno giornalismo e sono autrice e ghost writer di diversi libri"

Pasquale La Torre, giornalista pubblicista
OdG Emilia-Romagna


"Ho trovato persone di grande disponibilità che mi hanno fatto crescere professionalmente e mi hanno consentito di raggiungere con facilità il mio obiettivo. All'inizio non credevo fosse possibile, ma dopo due anni esatti mi sono scritto all'albo nella mia regione"

Laura Pavesi, giornalista pubblicista, OdG Lombardia, investigative reporter e data journalist 


"Sono appassionata di fotografia e di giornalismo e così ho iniziato la mia collaborazione con l'Associazione nel 2010. Mi sono iscritta all'albo due anni dopo e senza intoppi, continuando a collaborare con BuoneNotizie.it e poi con altre testate tra cui Il Cambiamento e Altreconomia"

Stefano Maria Torelli, giornalista pubblicista, 
OdG Abruzzo, associate research fellow presso ISPI


"Mi sono iscritto all'albo dei pubblicisti grazie alla collaborazione con l'Associazione e con BuoneNotizie.it. La mia passione per la cultura mediorientale mi ha dato l'opportunità di scrivere per il CORRIERE DELLA SERA e di comparire più volte come esperto nei servizi di RAI e SKYTG24"

Maria Valentino, giornalista pubblicista
OdG Campania


"Ho sempre avuto una grande passione per la scrittura e il giornalismo. Ho realizzato il mio sogno quando ho scoperto che Silvio e la sua Associazione davano la possibilità di collaborare per due anni con la sua testata BuoneNotizie.it"
Copyright © 2020 Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo - C.F. 94037230151